La Vigna e il Territorio

La vigna

I vigneti dell’Azienda Agricola Lamoretti coprono tutta la superficie aziendale, si estendono per circa 20 ettari tra i 210 ed i 310 metri di altitudine.

Si trovano in una conca esposta a sud-est affacciata sulla vallata del Torrente Parma ed a ridosso del Castello di Torrechiara.

Il terreno, ben drenato, è di natura argillosa con un alto contenuto di calcare attivo, e rende i vigneti poco produttivi ma le uve molto concentrate.

Il sistema di allevamento utilizzato è il goujot semplice con tralcio di circa 8 gemme.

La conduzione del vigneto avviene secondo i dettami della “Lotta Integrata” per la salvaguardia dell’ambiente e per la salubrità delle uve. Lo spirito che guida le scelte Aziendali, ed in particolare quelle di vinificazione, è quello di “assecondare” il più possibile la natura nel suo corso, utilizzando tutte le moderne tecnologie non invasive al fine di ottenere vini fini e gradevoli e quindi piacevoli da degustare. E’ consequenziale la scelta di vinificare esclusivamente uve di proprietà, ottenute seguendo le indicazioni del protocollo di lotta integrata, vendemmiate a mano e pigiate immediatamente dopo la raccolta. La scelta di vinificare esclusivamente uve di proprietà ha anche lo scopo di caratterizzare i vini in merito al territorio ed all’andamento stagionale, nella convinzione che ciò sia un valore aggiunto al prodotto. La conduzione è rigorosamente famigliare e così ogni cassa d’uva viene controllata direttamente, come ogni altra fase di vinificazione.

Le varietà coltivate sono:

UVE A BACCA BIANCA
Malvasia di Candia Aromatica
Sauvignon Blanc
Moscato Bianco

UVE A BACCA ROSSA
Barbera
Bonarda
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Merlot
Lambrusco Maestri

Il territorio

Il territorio collinare della Provincia è caratterizzato dalla disposizione a pettine delle diverse vallate. I Torrenti che le percorrono nascono dall’Appennino (Parco Nazionale dei 100 Laghi) ed arrivano al fiume Po dopo avere attraversato la pianura.

In particolare le colline nel Comune di Langhirano, sono l’espressione del lavoro contadino incentrato sulla produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano, e nelle zone meglio esposte e più vocate su quella dei vini dei Colli di Parma.

Parma, ed in particolare la Val Parma, sono conosciute in tutto il mondo come “Food Valley” per la fama dei prodotti che vi nascono: Prosciutto di Parma, Parmigiano – Reggiano, salame di Felino, Culatello di Zibello, Spalla cotta di San Secondo e tanti altri oltre ai vini tra cui il più rappresentativo è il Colli di Parma Malvasia da uve Malvasia di Candia Aromatica.

Vigna